Novità di F-Secure SAFE per PC e Internet Security Questo articolo delinea importanti modifiche e funzionalità, così come risoluzioni di problemi che sono compresi nelle ultime versioni di F-Secure SAFE per PC e Internet Security.
Versione 18.5 (5.0.1092)
Rilasciato a ottobre 2022
- Nuove caratteristiche
-
- Puoi visualizzare i rilevamenti, se presenti, durante un'analisi antivirus nel cerchio di avanzamento. I dettagli di ogni rilevamento sono visibili al passaggio del mouse.
- Puoi seguire lo stato di avanzamento di un'analisi pianificata nella vista principale del prodotto in "Eventi recenti" e nella vista "Cronologia eventi" mentre l'analisi è in esecuzione. Se lo desideri, puoi annullare un'analisi pianificata in corso nella vista "Cronologia eventi".
- Ora puoi esportare e importare gli elenchi di siti Web bloccati e consentiti nella finestra di dialogo Eccezioni siti Web.
- Nuovo sistema di licenze. Questa modifica è completamente trasparente dal punto di vista dell'utente.
- Problemi risolti:
-
- Il problema con le notifiche di Windows non sempre visualizzate per i rilevamenti è stato risolto.
- Il problema per cui un avviso antivirus di terze parti non poteva essere eliminato definitivamente è stato risolto.
Versione 18.4 (4.90.1143)
Rilasciato ad agosto 2022
- I prodotti AV di terze parti non vengono più rimossi automaticamente
-
- La rimozione automatica dei prodotti AV di terze parti in conflitto è stata rimossa dall'installazione del prodotto.
- Verrai avvisato dei prodotti AV di terze parti esistenti nell'interfaccia utente principale del prodotto tramite un'attività intelligente. Ciò accade anche se in seguito si installa un prodotto AV di terze parti sul computer.
- Altri miglioramenti
-
- DeepGuard non blocca più alcuni giochi Steam. Non è più necessario escludere i giochi Steam dall'analisi o disattivare DeepGuard per eseguirli.
- Un avviso di attività intelligente ti informa se la protezione antimanomissione è disattivata.
- Le schermate di blocco temporale supportano la modalità scura.
Versione 18.3 (4.80.1649)
Rilasciato ad aprile 2022
- Informazioni sull'account e nome del dispositivo visibili nell'interfaccia utente principale
-
- Il nome dell'account, l'indirizzo e-mail e il nome del dispositivo sono visibili nell'interfaccia utente principale. Ciò semplifica il riconoscimento dell'account e del dispositivo in uso.
- Le informazioni vengono aggiornate automaticamente una volta modificate nel portale My F-Secure.
- Miglioramenti alla finestra di dialogo dell'analisi antivirus manuale
- La finestra di dialogo dell'analisi antivirus manuale è stata migliorata nei seguenti modi:
- È ora possibile ridimensionare la finestra di dialogo dell'analisi antivirus.
- La vista Elementi trovati mostra un breve riassunto dei risultati.
- Gli elementi sono ordinati per tipo di infezione: "File dannosi", "Applicazioni indesiderate" e "Applicazioni potenzialmente indesiderate".
- L'azione predefinita può essere ignorata per tutti gli elementi dello stesso tipo di infezione con un clic anziché gestire i singoli elementi uno per uno.
- Altri miglioramenti
-
- Regole della famiglia/Controllo genitori supporta una nuova categoria di filtri per i contenuti: "Contenuti multimediali in streaming".
- Le viste Virus e minacce e Navigazione e banking sicuri mostrano statistiche di analisi e rilevamento più dettagliate.
- È possibile reimpostare manualmente la cache della reputazione tramite la vista Impostazioni >Supporto del prodotto. È possibile svuotare la cache della reputazione una volta che le informazioni sulla reputazione di un file o di un sito Web false sono state corrette in Security Cloud. Ciò garantisce di disporre delle ultime informazioni su file e reputazione in uso.
- Il debugger della console WebView2 è una nuova funzionalità utile quando il nostro supporto ha bisogno di trovare maggiori informazioni sui problemi con le visualizzazioni Web incorporate. È possibile trovare l'opzione del debugger della console WebView2 nella vista Impostazioni >Supporto del prodotto. Per visualizzare questa opzione, devi prima abilitare la registrazione del debug.
- Opzione Rendering del software nel menu della barra delle applicazioni. Questa opzione può essere utilizzata se si verificano problemi di rendering con l'interfaccia utente. Per visualizzare questa opzione nel menu della barra delle applicazioni del prodotto, tieni premuto il tasto Maiusc mentre fai clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della barra delle applicazioni del prodotto.
Versione 18.2 (4.70.1302)
Rilasciato a novembre 2021
- Accesso più semplice a My F-Secure
- Questa versione di SAFE aggiunge funzionalità alla vista Persone e dispositivi, che ti consente di gestire le tue licenze, i dispositivi e le persone nel tuo gruppo direttamente tramite la vista Persone e dispositivi principale invece di accedere a My F-Secure con il browser.
- Monitoraggio ID nella vista principale
- Ora puoi accedere alla pagina Monitoraggio ID direttamente dalla vista principale del prodotto se hai un abbonamento ID PROTECTION. Non è più necessario accedere a My F-Secure con il browser.
- Funzionalità di protezione antimanomissione aggiunta
- La protezione contro le manomissioni è una nuova aggiunta che impedisce a te o a qualsiasi software, come le applicazioni dannose, di disabilitare i processi di protezione e di modificare il contenuto del prodotto nella cartella di installazione o nelle impostazioni del registro.
- Altri miglioramenti
-
- L'interfaccia utente principale del prodotto ora supporta la modalità ad alto contrasto.
- La capacità di blocco dell'accesso remoto di Protezione banking è stata migliorata.
Versione 18.1
Rilasciato a settembre 2021
- Protezione dagli accessi remoti
-
- All'avvio di una sessione bancaria, Protezione banking rileva e blocca l'accesso remoto al computer e visualizza un avviso. Ciò impedisce ai truffatori telefonici di sfruttare il software di accesso remoto per eseguire furti online.
- La funzione è limitata a Anydesk e TeamViewer, ma entro la fine dell'anno verranno aggiunte altre applicazioni.
- Modalità gaming automatica
-
- All'avvio di un gioco, il prodotto passa automaticamente alla modalità gaming. Ciò sospende gli aggiornamenti del software e del database così come le analisi pianificate.
- La funzione è disponibile in Windows 10 RS5 o versioni successive.
- Tutte le interfacce utente ora con tecnologia .NET
-
- Tutte le interfacce utente sono state convertite alla tecnologia .NET.
- La modifica è stata implementata poiché la vecchia interfaccia utente doveva essere caricata in memoria dopo il riavvio, cosa che influiva negativamente sulle prestazioni del computer. Inoltre era sempre in esecuzione in background, consumando memoria e occupando la CPU. La nuova interfaccia utente basata su .NET ora viene caricata nella memoria solo quando necessario, con conseguente minore utilizzo delle risorse mentre il prodotto ti protegge comunque in background.
- Scorciatoia per installare e avviare ID PROTECTION
-
- ID PROTECTION viene visualizzato nell'interfaccia utente principale se si dispone di una licenza.
- Puoi installare il prodotto dal collegamento anche dopo l'installazione e puoi anche avviare il prodotto da qui.
- Altri miglioramenti
-
- Supporto per Windows 11
- Supporto per la modalità scura
- Supporto per la lingua serba
- Le notifiche per l'installazione dell'estensione del browser vengono visualizzate contemporaneamente per più browser. Se si utilizzano più browser, è possibile configurare l'estensione di navigazione separatamente per un determinato browser.
- I tasti di scelta rapida, ad esempio,Alt+Tab,Alt+Spazio non possono essere utilizzati per uscire dalla schermata di blocco del limite di tempo. Inoltre, il conto alla rovescia prima di bloccare il computer è stato ridotto da 60 secondi a 30 secondi.
- L'accesso durante l'installazione avviene come parte dell'interfaccia utente principale con Microsoft Edge WebView2 (motore Chromium). Ciò richiede l'installazione del runtime Microsoft Edge WebView2. In caso contrario, il programma di installazione lo installa per te.
- Altri miglioramenti rilasciati in precedenza come aggiornamenti del canale
-
- La sessione di Protezione banking termina automaticamente quando si chiude la scheda della banca o si apre un'altra pagina web. Ciò è particolarmente utile quando si utilizzano credenziali bancarie per autorizzare l'accesso a un altro sito web.
- Supporto BypassIO: Windows 11 ha un percorso I/O ottimizzato per la lettura dai file. Ciò aiuta a soddisfare le esigenze di I/O del caricamento e dell'esecuzione di giochi di nuova generazione su Windows.
- Funzionalità rimosse
-
- La selezione della Modalità gaming dall'icona della barra delle applicazioni è stata rimossa. Ora è completamente automatica e non può più essere abilitata manualmente.
- Il messaggio di aggiornamento del prodotto è stato semplificato e ora si collega direttamente alle note di rilascio.
Versione 18.0
Rilasciato a maggio 2021
- Un'interfaccia utente principale completamente ridisegnata con attività smart
-
- L'interfaccia utente principale è stata rielaborata con la tecnologia .NET e consuma risorse solo quando è aperta.
- Gli eventi importanti aprono automaticamente l'interfaccia utente principale, offrendo un modo semplice per risolverli. Puoi ignorare attività che non consideri importanti.
- Gli eventi vengono visualizzati nell'interfaccia utente principale e le visualizzazioni secondarie mostrano solo eventi e statistiche che si riferiscono a una visualizzazione secondaria specifica.
- Le funzionalità di alta risoluzione, ridimensionamento e accessibilità sono ora completamente supportate.
- Nuovo aspetto per siti Web consentiti e bloccati e limiti di tempo
-
- L'interfaccia utente per i siti Web consentiti e bloccati e i limiti di tempo sono stati rielaborati con la tecnologia .NET.
- L'indirizzo URL viene convalidato quando si aggiunge una nuova voce del sito Web.
- È possibile selezionare più voci di siti Web e rimuoverle contemporaneamente.
- Le scorciatoie da tastiera (Canc e CTRL + C) sono supportate.
- Quando il limite di tempo viene raggiunto, il bambino viene escluso dalla sessione dopo 60 secondi.
- Invio di campioni facilitato direttamente dalla Quarantena
-
- Gli elementi in quarantena possono essere segnalati a Security Cloud direttamente dall'app e dall'interfaccia utente del controllo file.
- Altri miglioramenti dell'interfaccia utente e al prodotto
-
- L'interfaccia utente per Protezione banking si riduce automaticamente a icona, in modo da non impedire l'accesso alle schede del browser.
- La Guida in-app è stata modificata per passare a una tecnologia basata su HTML e .NET.
- Tutti i componenti di infezione del sistema rimossi dall'analisi in tempo reale sono elencati nell'interfaccia utente della cronologia eventi.
- Gli elementi in quarantena non sono consentiti se sono in attesa di riavvio del computer.
- La prossima analisi pianificata viene visualizzata una volta che la funzione è stata configurata.
- Consentire un sito Web dalla pagina di blocco del browser apre una finestra di dialogo di conferma.
- L'estensione per la protezione della navigazione in Microsoft Edge viene installata da Microsoft Store. L'estensione può anche essere installata manualmente dall'interfaccia utente delle impostazioni.
- La disattivazione di tutte le protezioni richiede di selezionare quando la protezione deve essere riattivata.
- Gli aggiornamenti del prodotto attendono fino al termine delle analisi antivirus o delle sessioni bancarie protette.
- Funzionalità rimosse
-
- Le Regole della famiglia non sono più disponibili per gli utenti adulti.
- Il Centro operativo ("Messaggi") è stato unito all'interfaccia utente principale. Non è più possibile visualizzare i messaggi nell'icona della barra delle applicazioni.
- Internet Explorer non attiva più gli avvisi di estensioni del browser mancanti o disabilitate. L'estensione del browser è ancora installata e può essere abilitata.
Versione 17.9
Rilasciato a novembre 2020
- Miglioramenti a logica e sicurezza di Protezione banking con interfaccia utente riprogettata
-
- Le applicazioni considerate attendibili in Security Cloud sono autorizzate a connettersi a Internet durante una sessione di banking.
- Riga di comando e strumenti di scripting non sono autorizzati a connettersi a Internet durante una sessione di banking.
- Migliorata la gestione dei siti di pagamento durante una sessione di banking.
- L'interfaccia utente di Protezione banking è stata riprogettata, quella nuova è meno intrusiva e può gestire risoluzioni maggiori e monitor multipli.
- Miglioramenti alle scansioni manuali e pianificate
-
- Migliorata la gestione di raccolte di elementi pericolosi di grandi dimensioni della scansione antivirus.
- La scansione antivirus non mostra più "Memoria: 0 elementi".
- La fase di scansione file viene mostrata in verde anziché in giallo.
- Report scansione migliorato, con stile aggiornato per rispecchiare il prodotto.
- Nuovo strumento di analisi pianificata e a riga di comando (fsscan.exe)
- Modificata la logica di scansione pianificata, ora non dovrebbero più verificarsi voci duplicate per le stesse infezioni.
- Nuova Cronologia eventi
-
- La nuova Cronologia eventi viene eseguita in un processo separato; offre prestazioni migliori e consuma meno memoria quando aperta.
- L'interfaccia utente ha lo stesso aspetto e funzionamento di Controllo app e file.
- Altri miglioramenti
-
- Quando viene inserito un dispositivo di archiviazione USB, viene mostrata una notifica che chiede se desideri analizzarlo.
- Le valutazioni dei risultati di ricerca vengono mostrate anche se utilizzi il motore di ricerca DuckDuckGo.
- Il problema di funzionamento del controllo estensione di Chrome con Chrome installato nella cartella utente è stato risolto.
- La finestra di dialogo Controllo app e file permette di selezionare più elementi e di eseguire operazioni su di essi.
- La pagina Supporto nelle Impostazioni include un'opzione per abilitare la registrazione di debug.
- Altri miglioramenti al motore di scansione dalla release precedente
-
- Implementata la scansione online per gli URL pericolosi.
- Prestazioni e stabilità di scansione degli script AMSI fortemente migliorate.
- Maggiore protezione contro i download pericolosi da browser.
- Maggiore stabilità di scansione degli archivi.
- Maggiore solidità degli aggiornamenti al motore.
Versione 17.8
Rilasciato a giugno 2020
- Protezione navigazione e Protezione banking completamente riprogettati.
-
- Navigazione sicura, nota anche come Protezione navigazione, è stata completamente riprogettata.
- Le pagine di blocco per Protezione navigazione, Filtraggio contenuti e Limiti di tempo quotidiani hanno un nuovo aspetto.
- Il nuovo motore di Protezione banking richiede l'installazione e l'attivazione dell'estensione "Protezione navigazione di F-Secure" in un browser supportato per attivare una sessione di banking.
- La notifica "Estensione del browser non in uso" viene mostrata quando un browser supportato viene avviato e se l'estensione non è installata o attivata. Ignorando la notifica, questa verrà silenziata per tale browser.
- È possibile avviare l'installazione dell'estensione del browser selezionando "Configura" nella notifica o nell'interfaccia utente principale.
- Il browser Microsoft Edge (basato su Chromium) è ora supportato insieme a Google Chrome, Mozilla Firefox e Internet Explorer.
- Aggiornamenti di visualizzazione e accessibilità per la scansione antivirus
-
- Supporto migliorato per varie impostazioni di scalabilità del display e configurazioni a più display, mantenendo al contempo la funzionalità e l'aspetto della Scansione antivirus precedente.
- È possibile usare l'app Narrator per leggere elementi a schermo e controllare Scansione antivirus tramite tastiera, tocchi e mouse.
- È possibile eseguire più scansioni contemporaneamente (tranne per scansioni parallele multiple nella fase "scansione di sistema").
- Ora la scansione di memoria è visualizzata durante la scansione.
- Aggiornamenti di visualizzazione e accessibilità per Controllo file e app
-
- Supporto migliorare per varie impostazioni di scalabilità del display e configurazioni a più display.
- È possibile usare l'app Narrator per leggere elementi a schermo e controllare Controllo app e file tramite tastiera, tocchi e mouse.
- Supporta Microsoft Antimalware Scan Interface per bloccare gli script pericolosi
-
- Aggiunto supporto per Microsoft Antimalware Scan Interface standard, che consente ad altre applicazioni di usare i motori di scansione per analizzare i dati alla ricerca di script e macro pericolosi e arrestarli prima che possano causare danni.
- Disponibile su Windows 10.
- Altri miglioramenti
-
- Gli aggiornamenti del prodotto non arrestano più il core di sicurezza. Durante l'aggiornamento del prodotto, Windows non avviserà più della disattivazione del prodotto di sicurezza.
- Gli aggiornamenti del prodotto e della sicurezza chiave non possono più essere effettuati contemporaneamente. In passato, questi portavano a un errore nell'aggiornamento del core di sicurezza e a un nuovo tentativo nell'aggiornamento successivo.
- Nuovo aspetto per le notifiche pop-up su Windows 7 e 8.
- Altri miglioramenti al motore di scansione dalla release precedente
-
- DeepGuard può ora attivare l'analisi di Security Cloud su file associati ai processi, avviati da applicazioni legittime ma sfruttate comunemente per gli attacchi e da applicazioni con connessione di rete. Ciò completa l'attivazione delle analisi Security Cloud sui file con un marker di download dal Web e aumenta inoltre le funzionalità di monitoraggio dei comportamenti con le informazioni cloud più recenti.
- Query di reputazione per file e URL effettuate su un nuovo servizio Security Cloud.
- Miglioramenti alle prestazioni per la scansione in tempo reale.
Versione 17.7
Rilasciato ad agosto 2019
- Nuova interfaccia utente per le Impostazioni
-
- Una nuova interfaccia utente per le impostazioni che combina antivirus e impostazioni generiche.
- Puoi visualizzare le impostazioni senza diritti di amministratore. La modifica delle impostazioni richiede tali diritti.
- Una nuova pagina di assistenza con informazioni, strumenti e link relativi ai problemi di supporto, incluse le informazioni sull'abbonamento.
- Esci dall'account SAFE
-
- È stata aggiunta una funzione di disconnessione all'interfaccia utente principale. Quando vuoi passare a un altro account, puoi usarla per uscire dall'account corrente e far così scadere il client. Dovrai effettuare nuovamente l'accesso per usarlo.
- Altri miglioramenti
-
- La fruibilità del link Gestisci/Rinnova abbonamento è stata migliorata. Ora il link SAFE: Gestisci abbonamento apre il portale di SAFE e il link Internet Security: Gestisci abbonamento non è più visibile.
- Il messaggio di riavvio permette di selezionare la cadenza dei promemoria.
- La vista degli eventi recenti permette di visualizzare eventi di tutti gli utenti. Questa opzione richiede i diritti di amministratore.
Versione 17.6
Rilasciato ad aprile 2019
- Protezione banking elimina gli appunti
- Per maggiore sicurezza, tutte le informazioni sono eliminate dalla bacheca quando termina una sessione di banking.
- Aggiunto promemoria di riavvio
- Viene mostrato un promemoria se il computer richiede di essere riavviato; per esempio dopo che una scansione programmata o in tempo reale ha rimosso un'infezione dannosa per il sistema.
- Statistiche migliorate
- La pagina principale del prodotto ora mostra un contatore statistico per diverse azioni di sicurezza, come i file scansionati e le reputazioni dei siti web verificate.
- Altri miglioramenti generali
-
- La funzione Limiti di tempo è stata rinominata in Limiti utilizzo del dispositivo; la funzionalità rimane invariata.
- È stato aggiunto il supporto in lingua croata.
- Alcune interfacce utenti sono state reimplementate utilizzando Microsoft.NET Framework 4.7.2. Se non hai installato Microsoft .NET Framework 4.7.2, sarà installato completamente durante l'installazione/upgrade.
- Miglioramenti complessivi del motore di scansione
-
- Il motore utilizza il "mark-of-the-web" del browser per decidere se un file deve essere analizzato in Security Cloud. Questo migliora il rilevamento di applicazioni potenzialmente indesiderate.
- Miglioramenti delle prestazioni per scansionare quando installi le applicazioni.
- Ricerca della reputazione dei siti web migliorata dal Security Cloud di Protezione navigazione.
- Affidabilità migliorata per gli aggiornamenti del motore.