Truffe telefoniche e cosa fare se pensi di essere stato un bersaglio Sfortunatamente, le truffe telefoniche stanno aumentando e i truffatori sfruttano l'ingegneria sociale nel puntare alle vittime. In F-Secure abbiamo anche riscontrato un forte aumento nelle chiamate da parte di clienti preoccupati, che purtroppo sono caduti vittime di questo tipo di comportamento fraudolento.
Questo articolo ti aiuterà a riconoscere queste chiamate e, nel caso peggiore (se sei stato bersaglio di una di queste truffe), ti daranno informazioni su cosa fare.
Che cosa sono le truffe telefoniche?
Le telefonate vengono effettuate all'improvviso o tramite una pubblicità o un link che attiva un pop-up sul tuo computer. Questi pop-up ti chiedono quindi di affrettarti a chiamare il numero di assistenza tecnica pubblicizzato e potrebbero apparire all'improvviso o essere difficili da rimuovere.
Come posso riconoscere una truffa telefonica?
Solitamente, questi tipi di chiamate seguono un certo schema: i truffatori indicano che il tuo computer ha un problema, ad esempio un virus (cosa non vera) e quindi ti convincono a pagare per un servizio che non esiste. Puntano a coglierti impreparato e sfruttano le tue emozioni. Ecco lo scenario tipico:
- I truffatori telefonici millantano di lavorare per un'azienda ben nota come Microsoft, la tua banca o persino il tuo operatore di rete. L'uso del nome di un'azienda a te nota ha lo scopo di metterti a tuo agio. Inoltre, avranno un'aria esperta e useranno termini tecnici, cosa che li farà sembrare credibili e legittimi.
- Il rischio sembra reale e i truffatori puntano a farti preoccupare il più possibile in merito alla presenza di virus sul tuo computer, pertanto ti sentirai convinto a fornire loro accesso al computer. Ti convinceranno inoltre a installare applicazioni che permetteranno loro di accedere da remoto al sistema.
- Una volta che i truffatori hanno accesso al tuo computer, faranno finta di rimuovere il virus e potrebbero anche chiedere le tue credenziali personali. Una volta "risolto" il problema, ti chiederanno di accedere alla tua banca online o di compilare un modulo con i dati della tua carta di credito. Effettueranno quindi un addebito per il finto servizio fornito, un addebito che sarà molto superiore al previsto. Anzi, è difficile sapere quale sarà l'importo effettivo di questo addebito.
Cosa fare se pensi di essere stato vittima di truffa
Se ritieni di essere vittima di una truffa e riconosci lo scenario che abbiamo descritto in precedenza, fai quanto segue:
- Agisci subito
- Contatta subito l'azienda o la banca che ha emesso la tua carta di credito, segnala la truffa e chiedi di bloccare la carta o le carte interessati. Se agisci tempestivamente, potrebbero anche essere in grado di bloccare la transazione e stornare gli addebiti.
- Segnala la truffa alle autorità preposte.
- Cambia tutte le tue password su tutti i siti Web o servizi che pensi possano essere interessati.
- Disinstalla tutti i software di terze parti sconosciuti.
- Esegui una scansione completa sul tuo computer: apri la tua app di sicurezza F-Secure, quindi seleziona Virus e minacce > Scansione completa del computer.
Cose da ricordare sulle telefonate non richieste
- Se ricevi questo tipo di chiamata, pensa: l'hai richiesta?
Nota: In F-Secure, ti chiamiamo solo se ci hai già contattato tu e hai creato un ticket di assistenza.
- Le sessioni remote vengono comunemente usate nell'assistenza tecnica per aiutarti a risolvere problemi.
Attenzione: Consenti solo le sessioni remote con persone o aziende che conosci e di cui ti fidi. In F-Secure, le sessioni remote sono effettuate solo se sei stato tu a contattare in precedenza F-Secure e hai aperto un caso di assistenza valido con noi. Inoltre, proteggi i dati di accesso remoto come faresti con qualsiasi altra password.
- Non dare mai accesso al dispositivo a persone che non conosci. Concedere l'accesso remoto ai truffatori significa praticamente dar loro i diritti di amministratore del computer. Anche se hai installato un software antivirus, questo non potrà più proteggerti, poiché i truffatori si impadroniranno del tuo computer.
- Microsoft ha informato che non include mai numeri di telefono nei messaggi di errore o avviso del suo software.
- Non fornire mai credenziali personali o dati di carte di credito.
- Termina immediatamente la telefonata.
- Questi tipi di telefonate sono illegali e, in caso di dubbi, ti consigliamo di contattare le autorità del tuo Paese che si occupano di queste frodi e segnalarle.
Come può aiutare F-Secure?
Installando uno dei nostri prodotti di sicurezza, come F-Secure Total or F-Secure Internet Security, il tuo computer sarà protetto da virus, trojan e ransomware. Inoltre, le funzionalità Protezione navigazione e Protezione banking aggiungono un ulteriore strato di sicurezza e si assicurano che tu possa navigare ed effettuare operazioni di banking online in sicurezza.
Se sei stato bersaglio di una truffa e hai già installato un prodotto di sicurezza F-Secure, puoi eseguire subito un'analisi completa del computer per rilevare eventuali applicazioni installate dai truffatori: le definiamo Applicazioni potenzialmente indesiderate (PUA in inglese). I nostri prodotti, tuttavia, non sono in grado di proteggerti da questi tipi di truffe telefoniche.
Rimani vigile e al sicuro.