L'aggiornamento o l'installazione delle app F-Secure in alcune versioni di Windows non ha esito positivo a causa di aggiornamenti di Windows mancanti In alcune versioni di Windows, l'app F-Secure potrebbe mostrare un errore e richiedere il riavvio del dispositivo. Se lo stesso errore appare poco dopo aver riavviato il computer, il problema potrebbe essere causato dalla mancanza di aggiornamenti di Windows. Lo stesso problema riguarda F-Secure TOTAL, F-Secure SAFE, F-Secure Internet Security e F-Secure Anti-Virus.
Nota: Questo problema non interessa le seguenti versioni di Windows più recenti:
- Windows 11
- Windows 10 22H2
- Windows 10 21H2
Per vedere la versione di Windows attuale, apri il menu Start di Windows e seleziona Impostazioni > Sistema > Informazioni. La versione viene mostrata in Specifiche Windows.
Alle versioni di Windows precedenti non sono state apportate le ultime modifiche incluse negli aggiornamenti delle versioni più recenti. L'aggiornamento per questo specifico problema riguarda il modo in cui Windows identifica i software di sicurezza autorizzati. Senza questo aggiornamento, i prodotti F-Secure non possono installare gli aggiornamenti necessari per funzionare correttamente.
Inoltre, il certificato della CA "Microsoft Identity Verification Root Certificate Authority 2020" deve essere installato sul tuo computer. Di solito, viene installato automaticamente, ma se hai disattivato gli aggiornamenti automatici di Windows, il certificato potrebbe non essere presente nel tuo computer.
Per risolvere il problema:
- Apri il menu Start di Windows e seleziona Impostazioni.
- Seleziona Aggiornamento e sicurezza > Windows Update.
- Controlla se sono presenti aggiornamenti in sospeso. L'ultimo aggiornamento delle funzionalità da installare è la versione 22H2.
- Installa tutti gli aggiornamenti necessari e riavvia il computer.
Dopo aver installato l'aggiornamento di Windows necessario, l'app F-Secure non dovrebbe più mostrare il messaggio di errore precedente. Se il messaggio continua ad apparire, devi reinstallare l'app.
Se nelle impostazioni di Windows Update non ci sono aggiornamenti disponibili, potresti dover installare l'aggiornamento separatamente:
- Vai a questa pagina del Supporto tecnico Microsoft per controllare l'aggiornamento (numero KB) per la tua versione di Windows.
- Fai clic sul numero indicato per visualizzare ulteriori dettagli sull'aggiornamento.
- Nella pagina dei dettagli dell'aggiornamento, vai alla sezione Come ottenere questo aggiornamento e segui le istruzioni fornite.
Nota: L'assistenza per Windows 7 nei prodotti F-Secure terminerà ad agosto 2023. Per ulteriori informazioni, leggi questo articolo.