È stata rilevata la presenza di virus, ma non sono stati eliminati automaticamente. Cosa devo fare?

Sintomi

Il prodotto di sicurezza F-Secure segnala un'infezione e afferma di non poter rimuovere automaticamente i file infetti. Ti chiederà invece di rimuovere i file manualmente. In alcuni casi, inoltre, non è più possibile trovare i file in questione sul sistema.

Diagnosi

Quando un prodotto di protezione F-Secure segnala la presenza di un elemento dannoso sul computer, significa che è già stato rilevato e fermato impedendogli di danneggiare il sistema o i dati. In alcune circostanze, il software di protezione non rimuoverà i file infetti, tuttavia non causeranno più danni della perdita di spazio disponibile su disco e l'invio di ulteriori avvisi di rilevamento virus ogni volta che tu o un processo di sistema accedete a quel file.

Di seguito, sono riportati i motivi per non rimuovere i file infetti:

  1. Il file è un importante file di sistema e rimuovendolo il computer diventerebbe inutilizzabile. F-Secure impedisce ai malware incorporati nei file di danneggiare il sistema o i dati, garantendoti protezione malgrado i frequenti avvisi di rilevamento virus che ti verranno inviati ogni volta che accederai o eseguirai i file.
  2. Il file si trova in un archivio. In tal caso, per eliminare il file infetto dovremmo eliminare l'archivio completo, inclusi i file puliti che vi si trovano all'interno.
  3. Il file è un file temporaneo creato da un'applicazione, ad esempio i download in corso del browser, i flussi di rete e simili. Questi file sono generalmente bloccati dall'applicazioni che li crea, ciò significa che non possono essere aperti o eseguiti e perciò causare danni, tuttavia F-Secure Anti-Virus non può nemmeno nemmeno eliminarli. Questi file vengono sostituiti con una versione permanente o vengono automaticamente eliminati al termine del processo.

Questi sono i casi in cui non è possibile individuare i file sul sistema quando tenti di eliminarli manualmente.

Soluzione

È molto probabile che il tuo sistema sia protetto ed esente da infezioni. Per sicurezza conviene tuttavia eseguire una scansione manuale completa:

  1. Aggiorna le definizioni dei virus manualmente per assicurarti che il prodotto di sicurezza F-Secure abbia installato gli aggiornamenti più recenti del database.
  2. Esegui una scansione completa del computer. In questo modo verrà eseguita una scansione più approfondita, l'azione consigliata se sospetti che sia presente un'infezione.
Pricing & Product Info

For product info and pricing please go to the F-Secure product page

Cronologia versione
N. revisione
6 di 6
Ultimo aggiornamento:
‎11-10-2019 02:15 PM
Aggiornato da: